Corsi e Orari

Martedì
Giovedì

18.30/20.00

corso A/B

20.20/21.50

corso A / Monica

10.00/11.30

corso B

17.00/18.30

corso A

12.45/14.00

corso A / Monica

10.00/11.30

corso A

18.30/20.00

corso C

20.20/21.50

corso A / Monica

Mercoledì
Lunedì

10.00/11.30

corso A

14.30/16.00

pratica leggera

20.00/21.30

corso A/B

corso A: livello base

per principianti

il corso è strutturato per preparare le basi per l'esecuzione delle asana. partendo dalle fasi intermedie delle posizioni in piedi che creano le basi per tutte le altre posizioni, si comincia anche  ad approcciare le posizioni intermedie e di base di allungamenti in avanti, indietro, torsioni semplici e capovolte, in ogni lezione si eseguono posizioni supine e ristorative.  si imparano le giuste azioni di piedi e gambe per sentire e correggere la posizione del bacino ed  innalzare la colonna della zona lombare e le giuste azioni di mani e braccia che permettono di raggiungere le scapole e quindi  mobilitare l'area dorsale e cervicale. attraverso un lavoro di attenzione e correzione l'allievo prende gradualmente consapevolezza del proprio corpo, creando sensibilità nel davanti e nel dietro del corpo.  nei due lati del corpo e di come si posiziona nello spazio. Si fa esperienza di una nuova vitalità nel corpo, l cervello diventa vigile e attivo, la mente si quieta. 

 

corso B: livello intermedio

per allievi con più di 2 anni di pratica 

si consolidano le nozioni apprese, portando cambiamento e miglioramento nell'esecuzione delle asana, riprendendo e approfondendo le giuste azioni di braccia e gambe in ogni posizione, si continua a lavorare   sull'allineamento del corpo si completa l'esecuzione delle varie posizioni che si sono preparate con le varie tecniche di preparazione. Si introducono le posizione di torsione più complesse e le posizioni capovolte sulle braccia e mani. si introduce le tecniche di base del Pranayama.

 

corso C: livello avanzato

dai 4 anni di pratica

il corso è rivolto ad allievi che hanno una buona pratica delle varie posizioni secondo il metodo IYENGAR  e sanno  se e come  usare i vari supporti. sanno eseguire autonomamente Sirsasana e Sarvangasana.

Si affina e approfondisce l'esecuzione delle varie asana con azioni e aggiustamenti più  sottili, si eseguono posizioni in piedi, seduti in avanti torsioni indietro capovolte e bilanciamenti . si eseguono varie tecniche di Pranayama.

Pratica leggera

per allievi che necessitano di una pratica con ritmo più tranquillo. si eseguono tutte le posizioni, adattate  a secondo dell'esigenza dell'allievo  con l'uso di vari supporti tipici del metodo IYENGAR.